Basilicata Edivideo

Stampa
PDF

Muro Lucano: Città  di San Gerardo Maiella

picerno  In questo video

La suggestione del paesaggio, il fascino della storia, il richiamo delle tradizioni, tra miti e cultura, in uno dei 100 comuni più belli d’Italia.Il video contiene le immagini di Muro Lucano, con le sue singolari case a schiera, l’antico abitato del Pianello, il Castello e le sue leggende, i resti di antiche testimonianze, il recente Museo Archeologico ubicato presso il vecchio Seminario, il Ponte del Pianello che sovrasta il Ponte Romano e le grotte carsiche “I Vucculi”.

Durata: 35 minuti

 
 
Stampa
PDF

Rapone: storia, tradizioni e natura incontaminata

Rapone  In questo video

Il video è un viaggio alla scoperta dell’identità lucana, in un paese forte delle proprie tradizioni e fiero della propria cultura.Contiene le immagini di Rapone e della lussureggiante natura che lo circonda, in un avvicendarsi di stagioni e colori. Gli interni del paese in cui è possibile scoprire affascinanti segni del passato: dall’antica colonna jonica ai palazzi del 1600 e infine le tante chiese e cappelle, testimoni dell’intensa religiosità che tutt’ora rivive in occasione delle feste tradizionali.

Durata: 35 minuti

 
 
Stampa
PDF

Visita Pastorale di Giovanni Paolo II: Matera Potenza 27-28 Aprile 1991

Il Papa  In questo video

“Andiamo incontro al Signore che viene” così i Vescovi della Basilicata annunziarono la visita pastorale di Giovanni Paolo II alla regione nel 1991. Il video documenta le singole tappe della visita del Pontefice: l’arrivo a Matera, la visita ai Sassi e alla Cattedrale, la Santa Messa in Piazza Matteotti, l’incontro con gli anziani alla casa di riposo Brancaccio e poi con 22.000 lavoratori a Pisticci Scalo. “Ho ancora negli occhi lo spettacolo di desolazione e di morte del terremoto del 1980” dice il Papa a Potenza in Piazza Mario Pagano stracolma di fedeli. E a sera in Cattedrale incontra il mondo religioso Lucano prima della cena e del meritato riposo nel Vescovado. Al Teatro Stabile incontra la classe politica lucana e alla Università il mondo della scuola e della cultura. La Santa Messa nella Piana di Tito Scalo raccoglie 150.000 pellegrini venuti da tutta la Basilicata. E’ l’occasione per benedire e incoronare la Madonna Nera di Viggiano Patrona delle Genti Lucane. Oltre 20.000 giovani attendono e accolgono il Papa allo Stadio Viviani con una emozione e un calore indescrivibile. “Non me lo merito” dice Giovanni Paolo II ai giovani. “Basilicata arrivederci” è l’ultimo saluto del Papa al Popolo Lucano. Grazie Santo Padre che hai seminato speranza!

Durata: 35 minuti

 
 
Stampa
PDF

I Riti Arborei

I Riti Arborei  In questo video

Alla scoperta di riti antichissimi, tra echi pagani e vibrante religiosità popolare. Convivenza simbiotica tra uomo e natura, pathos e gioia di ritrovarsi, uniti da un comune, arcaico “sentire”.Il video contiene le immagini del “Matrimonio dell’Albero” così come si svolge ogni anno, immerso nella splendida cornice paesaggistica degli otto paesi lucani di: Accettura • Castelmezzano • Castelsaraceno • Oliveto Lucano • Pietrapertosa • Rotonda • Terranova di Pollino • Viggianello.

Durata: 35 minuti

 
 
Stampa
PDF

Albano di Lucania. Museo del giocattolo povero e del gioco di strada

Albano di Lucania  In questo video

Il fascino dei giochi di una volta rivive nelle stanze del Museo del Giocattolo Povero e del Gioco di Strada allestito ad Albano di Lucania, un paese magico, quasi mimetizzato tra monti, boschi, calanchi e verdi prati, in cui ritrovare ataviche sensazioni. Il video contiene una panoramica delle numerose opere contenute all’interno del Museo frammista alle ricostruzioni dei giochi di strada che solo pochi decenni fa animavano vicoli e piazze. La cornice di eccezione è Albano di Lucania, un piccolo scrigno in cui sono celati enigmi del passato, tradizioni antichissime e opere d’arte di grande pregio.

Durata: 35 minuti

 
 
Stampa
PDF

Viggianello. Il Paese della Pitu nel cuore del Pollino

Viggianello  In questo video

E’ un viaggio alla scoperta di un luogo tra i più suggestivi nella nostra Regione, in una natura incontaminata che muta scenario e fascino in un’alternanza di impenetrabili boschi, rocce, vallate, da cui spicca Viggianello che dall’alto dello sperone su cui sorge, domina sul magnifico panorama circostante. Il video fa rivivere lo spettacolare rito della Pitu, il matrimonio degli alberi, nel centro storico durante l’ultima settimana di agosto, a Zaràfa nella seconda settimana di settembre e a Pedàli la settimana dopo Pasqua. Tutto scandito da balli, canti, tavole imbandite e musiche tradizionali, che mantiene vive le antiche origini del popolo.

Durata: 35 minuti

 
 
Stampa
PDF

Tito. Fra storia, arte, religiosità  e natura

Tito  In questo video

Un viaggio alla ricerca di un passato ricco di storia, di tradizioni, di bellezze artistiche e naturalistiche, custoditi e valorizzati nel corso dei secoli. Tanti gioielli che possiamo scoprire ed apprezzare solo inoltrandoci nelle strette vie della città, seguendo il desiderio di andare oltre la facciata. Contiene immagini suggestive di una natura circostante rigogliosa ed affascinante, della zona industriale, del Convento Francescano con un ciclo di meravigliosi affreschi, di opere ed oggetti appartenuti allo scrittore della nostra terra Carlo Alianello, del patrimonio architettonico e delle feste popolari.

Durata: 35 minuti

 

Stampa
PDF

Valorizzazione della cultura e dei prodotti tipici lucani: La CARCHIOLA

La Carchiola In questo video

Attraverso testimonianze e ricordi presenti ormai solo nella memoria dei nostri anziani, fa rivivere il rituale della preparazione della carchiola, pane di sola farina di mais e acqua che ha costituito per molto tempo la base dell’alimentazione della società rurale e contadina lucana. E’ un salto nel passato, in una cultura che non deve essere dimenticata, ma consegnata al futuro.

Durata: 35 minuti

 
.
Stampa
PDF

Provinca di Potenza: Un patrimonio da conoscere, apprezzare, amare e difendere

Provincia di Potenza  In questo video

E’ un viaggio straordinario attraverso i colori, i suoni, la musica del territorio della Provincia di Potenza, alla scoperta di incantevoli paesaggi e piccoli borghi urbani immersi in una natura incontaminata e di rara bellezza, tra gli innumerevoli e suggestivi segni archeologici, artistici e culturali.

Durata: 30 minuti

 


Stampa
PDF

potenza 1806

Potenza 1806 In questo video

IL DVD CONTIENE:
1) Filmato “POTENZA CAPOLUOGO (1806-2006) duecento anni di storia”
2) Il File PDF dei due volumi ” POTENZA CAPOLUOGO (1806-2006) duecento anni di storia” redatti dal Comune di Potenza in occasione del Bicentenario.

3) Filmato “POTENZA CITTA’ CAPOLUOGO: la storia, i simboli, l’innovazione”
In questo video: il centro storico, i palazzi nobiliari e le porte antiche con immagini della Cattedrale, delle chiese di San Francesco, della Trinità, di San Michele, di Santa Maria del Sepolcro e dei reperti conservati nel Museo Provinciale.

Durata: 65 minuti

 

Collaborazioni

 

Follow Us

INOUT_FB_ICONINOUT_TW_ICON