Basilicata Edivideo

Stampa
PDF

Basilicata Edivideo

Trimestrale di cultura, storia, arte, natura e turismo

 In ogni uscita troverete la videocassetta

Per scoprire e conoscere le bellezze architettoniche, storiche, archeologiche, artistiche, paesaggistiche e naturalistiche della regione
Il video
è una visita guidata alla conoscenza della Basilicata
contiene
immagini dei monumenti, delle cattedrali, dei reperti archeologici conservati nei musei, delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche, dei riti religiosi e delle tradizioni antropologiche
suggestive riprese aeree
esaltano le caratteristiche costruttive ed architettoniche dei paesi della Basilicata
lagopesole  regione   venosa  magnagrecia
 Pignola  Matera  Potenza  Maratea
 Acerenza  Valsinni  Melfi  Pollino
 Baragiano  itinera  Forenza  Castelmezzano
 Picerno  Montescaglioso  sanfele  Sant'Angelo Le Fratte
 Muro Lucano  Rapone  Papa  I Riti Arborei
 Albano di Lucania  Viggianello  Tito  La Carchiola
 Provinacia di Potenza  Potenza 1806  Convento di Forenza  I Templari
Stampa
PDF

MONTESCAGLIOSO viaggio fra i simboli dell'eredità  benedettina

montescaglioso  In questo video

E' un percorso affascinante fra le tracce degli antichi abitanti indigeni ed i viottoli della cittadella beneddettina che corrono lungo le caratteristiche case bianche con i tetti a lamioni. Contiene vedute aeree dell'Abbazia nel contesto del paese; immagini dei dettagli architettonici e degli affreschi del Todisco della Biblioteca abbaziale; un itinerario fra le antiche chiese ed in particolare della Chiesa Madre con le quattro tele di Mattia Preti. Un percorso che si snoda lungo gli avvenimenti culturali e religiosi dell'anno montese tra cui il Carnevale, i riti della Settimana Santa e la Cavalcata del Borbone.

Durata: 35 minuti

 

 
Stampa
PDF

Castel Lagopesole e Federico II fra storia e leggende

 CastelLagopesoleIn questo video

Un percorso ad immagini per scoprire piacevolmente tutti gli angoli- anche quelli ancora sconosciuti- del Castello che fu la residenza del grande Imperatore di Svevia durante le sue amate battute di caccia.
Un viaggio fra vedute aeree e scorci suggestivi della natura intatta del Vulture, con i suoi boschi tanto cari a Federico II  e che circondano il maniero nel colore di elci, roveri e sorgenti. Il video contiene inoltre le immagini inedite dei reperti presentati a Roma in occasione della mostra su “Federico II e l’Italia”, tenutasi a Palazzo Venezia per celebrare l’ottavo centenario della nascita dell’Imperatore di Svevia
.

Durata: 25 minuti

 

Stampa
PDF

Basilicata: Una regione da riscoprire

 

regione 

In questo video

Ripercorriamo insieme i tratti della identità lucana documentando non solo il passato ma facendo emergere le linee di sviluppo e di progresso della nuova Basilicata.

Durata: 35 minuti

 

Stampa
PDF

La Magna Grecia Metapontum-Heraclea-Siris

Magna Grecia   In questo video

Una visita guidata per la conoscenza dei siti archeologici di Metaponto ed Heraclea, con immagini dei reperti di arte greca conservati nei musei di Metaponto, della Siritide di Policoro e Ridola di Matera. Suggestive riprese aeree esaltano le caratteristiche costruttive ed architettoniche dei paesi del litorale ionico.

Durata: 35 minuti

 
Stampa
PDF

PIGNOLA La magia del verde e della pietra

 Pignola  In questo video

Un racconto per immagini che ritrae l'antichità delle pietre,
della storia di Pignola. Una suggestiva passeggiata tra i vicoli del paese alla scoperta dei portali, delle abitudini, delle tradizioni, della cultura, dell'ambiente.

Durata: 30 minuti

 

Stampa
PDF

SAN FELE DA "CASTRUM" A "BORGO ALBERGO"

 San Fele  In questo video

E' un percorso esplorativo alla ricerca dei molteplici ed affascinanti profili del paese, della sua storia e del culto religioso ultrasecolare che fa da filo conduttore per l'identità del popolo sanfelese. Contiene immagini inedite dei vari angoli del paese, dei palazzi storici, della natura rigogliosa e suggestiva del bosco Santa Croce, della Badia di S. Maria di Pierno con i dettagli architettonici e scultorei del M° Sarolo.

Durata: 30 minuti

{flv}SAN FELE{/flv} 
Stampa
PDF

Venosa Città  di Orazio

 Venosa In questo video

Una ideale passeggiata in quel museo all'aperto che è Venosa. Suggestive immagini vi guideranno alla conoscenza delle Terme, dell'Anfiteatro romano, del Castello medioevale, della Cattedrale, della Chiesa della Trinità, dell'Abbazia dell'Incompiuta, del Museo archeologico Nazionale, delle Catacombe ebraiche, del Parco Paleolitico di Notarchirico.

Durata: 35 minuti

 

 

Stampa
PDF

Matera Immagini di una civiltà  tra passato e futuro

Matera   In questo video

Una visita guidata alla conoscenza dei villaggi neolitici, delle chiese rupestri e dei Sassi. Immagini della Cattedrale, delle masserie fortificate e dei reperti conservati nel museo Ridola con suggestive riprese aeree esaltano le caratteristiche costruttive ed architettoniche dei Sassi.

Durata: 35 minuti

 
Stampa
PDF

Potenza Città -capoluogo La storia, i simboli, l'innovazione

 Potenza  In questo video

Una visita guidata alla conoscenza del centro storico, dei palazzi nobiliari e delle porte antiche con immagini della Cattedrale, di San Francesco, della Trinità, di San Michele, di Santa Maria del Sepolcro e dei reperti conservati nel Museo Provinciale.

Durata: 35 minuti

 

Collaborazioni

 

Follow Us

INOUT_FB_ICONINOUT_TW_ICON