Basilicata Edivideo

Stampa
PDF

Maratea La perla del Tirreno

 MAratea  In questo video

La bellezza e la suggestione del mare e della costa marateota con immagini dei fondali marini, delle grotte, delle chiese, dei conventi e delle opere d'arte. Suggestive riprese evidenziano le insenature, le calette e le piccole spiagge di uno dei tratti di costa tra i più celebrati d'Europa.

Durata: 35 minuti

 

 

Stampa
PDF

Acerenza Città  Cattedrale

Acerenza   In questo video

Il video è una passeggiata alla scoperta del centro storico, della natura e delle tradizioni acheruntine.

Contiene immagini della cattedrale, della cripta affrescata, delle fontane, del convento e del corteo storico.

Suggestive riprese aeree evidenziano l'impianto della cattedrale e la tipologia costruttiva del centro antico..

Durata: 35 minuti

 
Stampa
PDF

Valsinni La storia, le poesie, i luoghi di Isabella Morra

Valsinni  In questo video

La ricostruzione storica, della vita e dei luoghi della poetessa Isabella Morra, con immagini del Castello dei Morra, della Necropoli di Monte Coppolo, delle manifestazioni culturali e dell'ambiente naturale circostante. Riprese aeree evidenziano l'impianto del Castello e la tipologia costruttiva dell'antica Favale.

Durata: 35 minuti

 
Stampa
PDF

Melfi Città  delle Costituzioni di Federico II

MElfi   In questo video

Una passeggiata alla scoperta della storia della città e dell'Imperatore Federico II, delle tradizioni e dei monumenti con immagini del castello, della cattedrale, delle chiese rupestri, delle mura e delle manifestazioni storico-culturali. Suggestive riprese aeree evidenziano l'impianto del castello Normanno, di tutta la città federiciana e mettono in risalto la bellezza e la suggestione dei laghi di Monticchio.

Durata: 35 minuti

 
Stampa
PDF

Pollino da giardino degli dei a parco nazionale

pollino  In questo video

Una passeggiata alla scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Parco Nazionale più grande d'Europa. Immagini delle cime, delle valli, dei fiumi, dei pini loricati, dei centri storici, dei riti e delle tradizioni delle popolazioni del Parco. Riprese aeree evidenziano la bellezza e la suggestione delle vette più alte del Mezzogiorno d'Italia.

Durata: 30 minuti

 

Stampa
PDF

ITINERA Luoghi della fede in terra lucana

Itinera   In questo video

Il video ripercorrendo ideali itinerari, illustra i luoghi dello spirito ove maggiormente è professata la fede della comunità lucana anche attraverso le innumerevoli manifestazioni-processioni, tramandate nei secoli ma sempre intensamente vissute. Contiene le immagini dei Santuari di:

Diocesi di Acerenza: Cattedrale di Acerenza, S. Maria delle Grazie Genzano, Madonna del belvedere Oppido, Madonna del Carmine Laurenzana, Madonna Monte Saraceno Calvello, San Rocco Tolve;

Diocesi di Matera-Irsina: concattedrale di Irsina, Santa Maria del Casale Pisticci, Abbazia di Montescaglioso, Madonna del Picciano Matera;

Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa: cattedrale di Melfi, concattedrale di Venosa, Rapolla, Santuario della Madonna di Pierno S. Fele, Santuario di San Michele Monticchio, San Donato Ripacandida, SS. Trinità Venosa;

Diocesi di Potenza-Muro-Marsico: cattedrale di Potenza, concattedrale di Muro, Marsico Nuovo, Santa Maria del Carmine Avigliano, S. Maria Sacro Monte di Viggiano, Madonna Grumentina Grumento, S. Maria di Monte Forte Abriola, S. Maria Angeli Pantano Pignola, Crocefisso Brienza;

Diocesi di Tursi-Lagonegro: cattedrale di Tursi, concattedrale di Lagonegro, S. Maria di Anglona Tursi, S. Maria del Sirino Lagonegro, S. Maria del Pollino S. Severino Lucano, S. Maria di Orsoleo S. Arcangelo, S. Biagio Maratea;

Diocesi di Tricarico: cattedrale di Tricarico, Madonna di Fonti Tricarico, Madonna del Pergamo Gorgoglione, Madonna La Beata Crocefisso Stigliano, Madonna di Servigliano Montemurro.

Durata: 55 minuti

 
Stampa
PDF

Forenza Feudo e faro di spiritualità 

 Forenza  In questo video

Il video è un viaggio alla scoperta del paese-regno incontrastato del Crocifisso e di bellezze diffuse a ancora sconosciute.
Contiene immagini della Chiesa Madonna della Stella, del Crocifisso, del Convento, del Centro Storico Medioevale, degli edifici storici della casate illustri e della rigogliosa natura che circonda il paese.

Durata: 35 minuti


 
Stampa
PDF

Castelmezzano e Pietrapertosa: due perle nel Parco delle Dolomiti Lucane

 castelmezzano

 Il video Contiene

suggestive immagini dei resti del Castello normanno-svevo, dalla Chiesa gotica e del convento di San Francescocon il coro ligneo ed un affresco della Trinità del 1700 a Pietrapertosa.
Altre slpendide immagini vi guideranno alla scoperta di Castelmezzano, e delle sue chiese, del palazzo ducale e delle cappelle dedicate alla MAdonna delle Grazie e alla Madonna del bosco"Regina Pura" rialente al 1200.
Il tutto coronato da eloquenti oanoramiche sul crinale montuoso delle Dolomiti Lucane.

 

 

 

Stampa
PDF

PICERNO fra ruralità , arte ed eroica resistenza

picerno  In questo video

E' un percorso affascinante ed avventuroso tra i viottoli e le piazze della resistenza del 1799, fra l'antico anelito alla libertà ed i simboli della fiorente economia attuale. Contiene immagini aeree del paese, rasserenanti panorami naturali del Monte Li Foi e della campagna picernese; dettagli delle tracce normanno - sveve delle Torri medioevali; peculiarità architettoniche della Chiesa Madre e della Chiesa dell'Assunta. Un percorso ideale nella tradizione gastronomica infine, tracciato dalle masserie agricole del '700 alle realtà industriali moderne dei prodotti tipici picernesi, per rivisitare strutture e simboli di un paese che ha saputo conquistare la sua autorevolezza economica.

Durata: 35 minuti

 
 
Stampa
PDF

Sant' Angelo Le Fratte: il paese delle Cantine

picerno  In questo video

un viaggio alla scoperta di tradizioni antiche, legate al più genuino spirito contadino, in un paese proiettato verso il futuro, senza dimenticare le proprie radici più profonde.
Contiene immagini della magnifica natura che circonda e avvolge il paese, della suggestiva Via delle Cantine che ogni anno si anima in occasione della festa “Cantine Aperte”, delle pregevoli opere d’arte custodite nella Chiesa Madre e dei singolari murales che arricchiscono il Centro Storico.

Durata: 35 minuti

 
 

Collaborazioni

 

Follow Us

INOUT_FB_ICONINOUT_TW_ICON